09-02-2011, 17:57
Palve, secondo me c'è qualcosa che non va, oppure ho capito male io...
A che altezza arrivano le tue volanti sull'albero?
La posizione in falchetta e molto vicine all'albero, mi lasciano alquanto perplesso...
Le volanti non strutturali in un TA, servono solo a due scopi: non far pompare l'albero in caso di mare molto formato in andature strette, oppure, meglio ancora, per controventare lo strallo della trinchetta, che arriva di solito alle 2nde crocette.
In ogni caso dovrebbero essere messe in forza su un golfare apposito a poppa, diciamo tra il rinvio della scotta genoa e la poppa, in una zona dove vi sia la possibilità di contropiastrare il golfare stesso.
E' chiaro che in navigazione solo quella sopravvento va messa in forza, quella sottovento resta a riposo (io utilizzo un elastico), fino al cambio di mure, quando le due si invertiranno.
In questo modo non c'è nessun problema di interferenze...
Spero di essermi spiegato...
BV!!
A che altezza arrivano le tue volanti sull'albero?
La posizione in falchetta e molto vicine all'albero, mi lasciano alquanto perplesso...
Le volanti non strutturali in un TA, servono solo a due scopi: non far pompare l'albero in caso di mare molto formato in andature strette, oppure, meglio ancora, per controventare lo strallo della trinchetta, che arriva di solito alle 2nde crocette.
In ogni caso dovrebbero essere messe in forza su un golfare apposito a poppa, diciamo tra il rinvio della scotta genoa e la poppa, in una zona dove vi sia la possibilità di contropiastrare il golfare stesso.
E' chiaro che in navigazione solo quella sopravvento va messa in forza, quella sottovento resta a riposo (io utilizzo un elastico), fino al cambio di mure, quando le due si invertiranno.
In questo modo non c'è nessun problema di interferenze...
Spero di essermi spiegato...
BV!!
