kermit
Vecio AdV
Messaggi: 14.749
Registrato: Sep 2006
|
Sempre impianto fotovoltaico
Stefano non credo sia questo il luogo per chiarire il rendimento di un sistema grid connected e di uno stand alone, ma ti garantisco che i grid connected producono enormemente più degli stand alone.
E' un concetto ingegneristico e si dovrebbe studiarlo a tavolino, in due parole non viene bene, ma un esempio l'ho già fatto. Comunque ti faccio un'altro esempio estremo per capirci, se colleghi un pannello ad una batteria già carica il regolatore di carica 'chiude il rubinetto' e se anche hai tutta l'insolazione del mondo quel sistema a fine giornata non ha prodotto nulla; viceversa se colleghi un pannello ad un inveter e quindi alla rete quel sistema avrà prodotto a prescindere.
Puntualizzo un altro dettaglio circa i sistemi grid connected, gli inverter di rete non devono elevare mai o quasi mai i voltaggi del lato DC, infatti questo lato è sempre ad un voltaggio superiore del lato AC; nell'ultimo impianto che abbiamo fatto da 10 kwp il lato DC era a circa 800 V DC!!
Altro dettaglio: gli inverter per connessione di rete hanno ormai un'efficienza del 97-99 %! Con i sistemi stand alone non ci arriverai mai, semplicemente perchè stai caricando una batteria.
Ciao
|
|
10-02-2011 05:56 |
|