11-02-2011, 02:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2011, 02:24 da wake.)
alura, guardato sul sito marlow: marlowbraid consigliata per drizze, scotte, manovre di controllo e altro; doublebraid consigliata per scotte, manovre di controllo e altro. Hai ragione sono molto diverse per concezione, ma è un fatto che la marlowbraid (così come la gran parte delle cime in catalogo) viene indicata per entrambi gli usi. Se poi vogliamo dire che non ci fidiamo dei costruttori, allora è un’altra faccenda.
carichi di rottura: marlowbraid 10 mm 2850 kg; doublebraid 10 mm 3690 kg; c'è poi la mattbraid (pelosa) 10 mm con 1980 kg di CR.
Comunque mi sembra di capire che ormai per le drizze si dovrebbero usare solo fibre hi-tech o tutt’al più la vecchia drizza in acciaio con coda in tessile (poliestere). Così dicono i guru. Mi pare. Ma stiamo andando OT…
svo75: ma sai che a me invece la pelosità non mi dice granché? capisco il derivista che ha sempre la scotta in mano, ma su un cabinato non ne vedo l'utilità. poi alla fine è questione di gusti...

carichi di rottura: marlowbraid 10 mm 2850 kg; doublebraid 10 mm 3690 kg; c'è poi la mattbraid (pelosa) 10 mm con 1980 kg di CR.
Comunque mi sembra di capire che ormai per le drizze si dovrebbero usare solo fibre hi-tech o tutt’al più la vecchia drizza in acciaio con coda in tessile (poliestere). Così dicono i guru. Mi pare. Ma stiamo andando OT…
svo75: ma sai che a me invece la pelosità non mi dice granché? capisco il derivista che ha sempre la scotta in mano, ma su un cabinato non ne vedo l'utilità. poi alla fine è questione di gusti...
