Citazione:bullo ha scritto:
Montanel hai una barca da crociera pesante, non fai regate. Perchè questo genoa rollabile, senza strallo, non si sarebbe potuto farlo più robusto, da tenere su anche se il vento rinforza e c'è un pò di onda. Avresti perso qualche decimo con vento debolissimo ma avresti aumento l'utilizzo della vela. Col velaio si può parlare, discutere. non è facile fare una vela di questo genere perchè bisogna calcolare bene l'enevitabile catenaria.
Proprio così Roberto, è da tempo che penso anch'io ad una vela del genere da poter tenere a riva (di bolina) oltre i 5/6 nodi canonici, da arrivare almeno fino a 8/9 nodi reali, poi avvolgerla e passare ad un Jib 105/107% steccato, sempre avvolgibile, che mi permetta di usarlo fino a 20/25 nodi prima di ridurlo. Per fare questo però, penso che dovrei disalberare, portarmi due sartiole in testa dalle crocette alte (l'angolo dovrebbe essere sufficiente) e farmi installare un dispositivo Hook, il punto di mura penso sia già sufficientemente robusto. Ne parlerò con Albert....

ciao