12-02-2011, 05:12
Citazione:Massimo1975 ha scritto:Mi sembra che il vantaggio sia di avere essenzialmente il ventilatore acceso solo quando anche la chiave è innestata e il motore gira. L'avvio anticipato non è rilevante a meno che non parliamo di un motore a benzina. Magosebino è d'accordo con me sul relais visto che i ventilatori buoni tirano parecchi ampere.
Mi sfugge il vantaggio che mi segnali ...è per il fatto che prima di accendere ho già la ventola accesa?
Citazione:magosebino ha scritto:
io farei come segue ...
dal circuito chiave prendi un'alimentazione per un relais
che commuta un'alimentazione sulla ventola ..
quando attivi il circuito chiave parte la ventola altrimenti no
il vantaggio è che il circuito chiave viene sempre alimentato poco prima dell'accensione
Sul temporizzatore non sono d'accordo perché (sempre se parliamo di un diesel) il ventilatore diventa importante man mano che il motore si scalda il che avviene dopo 10-20 minuti di funzionamento mentre all'inizio è solo un carico aggiuntivo sulla batteria già impegnata ad alimentare il motore d'avviamento.
Proprio per questa ragione i ventilatori, in genere, sono comandati autonomamente da un interruttore diverso dalla chiave.
Consiglio conclusivo: relais comandato dalla chiave ma, in serie, interruttore comandato con giudizio dal timoniere/macchinista oppure temporizzatore con funzione inversa a quanto detto da Giorgio (che mi sopporterà per averlo contraddetto...).

Daniele