14-02-2011, 05:13
Per come lo avevo io sul topcat (ora ho preso un F18 con l'autovirante e la barca me la porto a casa giovedì
) ti servono due bozzelli singoli che vanno sulla vela, non troppo grandi il tanto che basta per farci passare la scotta, due bozzelli con strozzatore attaccato e arricavo che vanno fissati alla traversa, la scotta è una sola: gassa arricavo-bozzello fiocco-bozzello traversa-dentro strozzatore-passa davanti all'albero-dentro strozzatore-bozzello traversa-bozzello fiocco-gassa arricavo.
Io avevo montato quelli della Ronstan che costano la metà rispetto alla Harken e soprattutto gli strozzatori è meglio che siano di marca perchè i più economici fanno presto a perdere la presa.
La lunghezza della scotta devi andare a tentativi, non sò quanto possa essere lunga quella dell'Hc16.
) ti servono due bozzelli singoli che vanno sulla vela, non troppo grandi il tanto che basta per farci passare la scotta, due bozzelli con strozzatore attaccato e arricavo che vanno fissati alla traversa, la scotta è una sola: gassa arricavo-bozzello fiocco-bozzello traversa-dentro strozzatore-passa davanti all'albero-dentro strozzatore-bozzello traversa-bozzello fiocco-gassa arricavo.Io avevo montato quelli della Ronstan che costano la metà rispetto alla Harken e soprattutto gli strozzatori è meglio che siano di marca perchè i più economici fanno presto a perdere la presa.
La lunghezza della scotta devi andare a tentativi, non sò quanto possa essere lunga quella dell'Hc16.