Rispondi 
Saluti da Renatone
Autore Messaggio
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggio: #17
Saluti da Renatone
Renatone:
tutte le volte scrivo un poema poi lo cancello.
Poche parole ancora, forse sono meglio di tanti discorsi.
Non mi porrei termini di tempo, tre anni... potrebbero essere pochini, se costruisci tutto da te come faccio io. Se poi lo fai per navigare presto, .. meglio un buon usato oppure una barca da ricondizionare.
Costruire in proprio è una questione di filosofia, personalmente l'ho intrapresa non tanto per avere la barca (il mercato dell'usato è pregno di occasioni più o meno appetibili) ma per dar sfogo all'estro, alla voglia di creare un qualche cosa di veramente mio, mio in tutti i sensi. Adoro lavorare il legno, mi piace lisciarlo, dargli forma, odorarlo. In passato ho costruito dei mobili, ma il sogno nel cassetto è realizzare una vera barca e credo di essere sulla giusta strada.
Prima di avventurarmi nella costruzione però mi sono documentato a lungo. Ho studiato la nautica, ho realizzato dei modelli in scala di progetti di autocostruzione (uno il Buonvento dell'arch. Foschi) l'ultimo proprio quello del Kavalier 800 in ogni minimo particolare scoprendo che in realtà non è una bella barca, le forme non sono così armoniose, risentono di una cultura (russa)lontana dal delicato design italiano, il bagno è piccolo, l'interno basso, ma su questo forum ho trovato chi mi ha suggerito delle modifiche, compresa quella per sollevare la tuga di qualche centimetro...
potrei parlare per giorni, se intendi procedere nella costruzione resta sintonizzato su questo forum dove c'è gente magnifica che può veramente aiutarti come ha fatto con me.
Se tu decidessi di costruire il Kavalier, posso fornirti una serie di dritte per evitare errori e risparmiare del materiale prezioso.
SE vuoi parlarne più compitamente potremmo farlo anche via e-mail, non potrebbe che farmi piacere.
B.V.
15-02-2011 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)