Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Il pannello è dell ENECOM ed ha queste caratteristiche:
Mi pare di capire che, nonostante la foto, siano 36 celle.
...
...
al giorno mi limeterei a farlo una ogni 3 giorni. Il che è in ogni caso molto probabile in una vacanza estiva in Tirreno.
Sono un ottimista?
Domanda stupida, visto che nessuno ha corretto (e penso a Kermit e Stefano) sono sicuramente io in errore ma...perchè per il tuo calcolo per determinare quanta energia produci non utilizzi la 'Corrente alla massima potenza' da specifiche del tuo pannello - ovvero 5,1A - a cui poi togli un pezzettino di perdita in efficienza (si dice che un 30% è un'approssimazione corretta) ? Quindi, in 4 ore produrresti alla massima efficienza 20,4A ovvero 14,28A al netto del 30%.
Questo per 4 ore ma puoi anche calcolarne almeno 6/7.
Il tuo calcolo sembra sovrastimare, ma se è corretto è meglio !
La svolta dei regolatori MPPT è proprio questa:
convertono i Volts in eccesso del pannello (in questo caso 18,18, contro i 13,5 di media delle batterie, in Ampere.
Mentre un normale regolatore caricherebbe solo la corrente di massima potenza del pannello, gli MPPT trasfrmano i W con la classica formuletta W=VxA.
Questo è la teoria che ho capito leggendo su internet.
In realtà il fornitore che ho contattato mi dice che mediamente, visto anche l'esposizione non ottimale, un pannello da 90 Wp produrrà circa 30 A/giorno... intanto mi accontento, anche se sto studiando il modo di aggiungere un eventuale altro pannello.
Gli staca li ho considerati ma MPPT li trovo a prezzi molto più cari.
BV