Giorgio
Vecio AdV
|
vernice antiruggine e lande sartie
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Lysithea ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di che materiale sono le lande?
Le lande sono in acciaio inox, ma il problema non investe tanto le lande quanto piuttosto i tondini che affondano nella vetroresina dello scafo a cui le lande sono imbullonate. Questi infatti sono arruginiti. Ora sono stati spazzolati, ma c'é il rischio che si ossidino un'altra volta. Da qui l'idea di usare una vernice antiruggine.
Se un componente metallico è arrugginito, puoi spaszzolarlo fin che vuoi, ma dopo poco tempo la ruggine si riforma.
DEVE comunque essere adeguatamente protetto e per farlo hai due soluzioni
Spazzolatura e carteggiatura, con successiva applicazione di una mano di primer epossidico ed una di vernice bicomponente poliuretanica
Zincatura elettrolitica dei pezzi interessati da fare sul posto, vi sono degli apparecchi portatili che ti permettono di fare questo lavoro, senza sporcare e senza rovinare quello che c'è intorno, il problema più grosso è trovare chi ha un apparecchio del genere
Io lo uso regolarmente e da ottimi risultati, tra l'altro l'impiantino costa anche una cifra ragionevole
Fai conto che con due apparecchi del genere, in una giornata abbiamo zincato la carozzeria di un maggiolone
Ossia su ogni roba che butta fuori un po' di puntini ed e' in inox tu gliela rovini cosi????Interessante.
Giorgione, non travisare ciò che uno scrive
Lysithea ha parlato di tondini arrugginiti non puntinati, presumendo che sappia la differenza tra ruggine e puntinatura di ossido, io non conosco, in presenza di ruggine, trattamenti diversi
Se tu li conosci e me li vuoi illustrare, mi farai risparmiare un mucchio di tempo quando mi troverò parti arrugginite da risanare
Io mi riferivo solo al particolare inox...per il resto sul ferro non metto lingua.
|
|
15-02-2011 20:54 |
|