Rispondi 
Saluti da Renatone
Autore Messaggio
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Saluti da Renatone
Renatone:
Non conosco la tua pratica nel trattare lavori di falegnameria, comunque dal sogno puoi passare alla realtà iniziando l'opera dalla preparazione. Niente macchinari complicati, solo buona attrezzatura da bricoleur, se poi hai una combinata meglio ancora.

Cominciamo da subito: lezione n.1:
Prima di iniziare bada di avere a disposizione un capannone o un terreno di proporzioni adeguate. Il Kavalier è lungo 8 metri e largo 2,50 al baglio massimo, calcola quindi almeno un metro di spazio tutt'intorno, ma è anche poco. Quindi un cantiere di dieci per quattro sarebbe l'ottimale.
Non fare lo stesso mio errore, o meglio, sappiti organizzare prima. A me avevano promesso un capannone, poi... e mi sono trovato nella cacca. Se hai il capannone tutto fila liscio, ma se invece ti lasciano un terreno il bello sarà portarci la corrente, poi realizzare una serra di proporzioni adeguate. Troverai certamente dalle tue parti qualcuno che sarà realizzartela con i tubi da serra, appunto, e nailon adeguato.
Mentre prepari il cantiere, nel frattempo potresti cominciare a realizzare le paratie ('frame' nel progetto) come da disegno.
Mi ha insegnato il mio consuocero che realizzava cieli delle tughe degli yacht: in garage o luogo analogo, disegna con riga e squadra la paratie sul pavimento, si, sul pavimento. Personalmente ho usato squadre di acciaio da cantiere, costano una stupidaggine e sono precise.La carta si deforma, si spiegazza, il pavimento resta lì, fermo e ben liscio mantenendo le misure ed il parallelismo delle linee tracciate con matita da falegname, quella rossa piatta.. Una volta disegnata la paratia, taglia poi dei molaretti di pino stagionato privo di nodi secondo le misuire che ricavi dal progetto e segui il perimetro della paratia. Unisci i pezzi di testa aiutandoti con spine di legno,se non vuoi cimentarti nel complicato mondo degli incastri. Incolla il tutto, rinforza le giunture con compensato da 8 mm tagliato come indicato nel disegno, magari guardati il servizio fotografico che è incluso nel progetto. Fai tirare la colla per almeno due giorni lasciando la paratia di turno nella posizione in cui l'hai incollata,distesa sul pavimento, magari con dei pesi agli angoli in modo che tirando l'incollaggio non si deformi.
Bada che il progetto prevede sia legno che compensato, soprattutto legno. Il compensato serve a rendere sicura l'unione degli elementi che formano la paratia.
Prima lezione finita,
Alla prossima,
16-02-2011 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)