Citazione:Lysithea ha scritto:
ho parlato stamattina con il tecnico mi ha detto che si può arrivare a mettere un inverter da 1800 W, adesso ordino quello, lascio stare il 350 W. Le batterie forse non sono il massimo, ma anche se sono 'solo' tre AGM da 105 A l'una posso usarle al massimo della potenza per 1 ora e mezza senza ricarica. Cosa che comunque non farò mai. in ogni caso anche avessi avuto tre batterie da 200 A l'una avrei dovuto comunque tener acceso il motore o il generatore. Quindi tra avere un'ora o avere due ore di autonomia non mi cambia la vita. Alla mal parata tengo acceso il motore un'oretta mentre lavo i piatti o il bucato se sono in rada, con il power split, si ricarica come se avessi il generatore di potenza.
Siete d'accordo ?
Io no.
Per usare un inverter da 1800 (e secondo me non basta per gli utilizzi che hai dichiarato) se non hai un generatore serio, non un giocattolino da 1000, vai poco lontano.
Le batterie servono solo da volano, usarle come fonte primaria per carichi seri non mi pare una buona idea.
Ricaricare con il motore è uno speco di risorse: sarebbe come usare un tir quando ti basta un furgone.
In più, usi ed usuri una cosa che costa di più anche in termini di manutenzione, fa più rumore e consuma di più.
Fatti due calcoli tra assorbimenti e risorse e vedi tu.