Intanto grazie per i commenti. Effettivamente, come dice Sonmi', un ancoraggio a poppa e' assai utile quando ci si ormeggia ad un molo in pietra o dove c'e' il rischio che la pala del timone tocchi per una ragione o per l'altra (alcune volte mi e' capitato in Grecia e Turchia anche se, in verita', non cosi' spesso). Sono anche d'accordo che la vera comodita' (e il relativo effettivo utilizzo)esiste se essa e' costantemente armata con spezzone di catena e cima. Effettivamente i miei dubbi derivano proprio da questo ultimo aspetto. Sulla barca che mi devono consegnare a poppa ci sono solo due gavoni non particolarmente grandi(a parte quello molto grande sotto la seduta di destra) di cui solo uno potrebbe essere utilizzato per metterci catena e cima (l'altro si trova sul lato opposto). Dovrei inoltre chiedere al cantiere se possono eventualmente prevedere un foro che consenta il passaggio della cima dal gavone stesso direttamente all'ancora. Certo che (ammesso che cio' sia fattibile)in questo modo se il sistema resta 'manuale' forse non e' il massimo della comodita'(o va comunque bene?). Se invece c'e' qualche possibilita' di metterlo elettrico, tra una cosa e l'altra, credo che finisca con il costare uno schioppo (e qui subentra il discorso delle priorita'). Bah!!!! ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .