Innanzitutto ringrazio te e Gedeone Marco per avere ricordato che un pò di cortesia non guasta. Ma ci sono abituato: c’è chi critica senza nemmeno tentare di capire. Nella didascalia del filmato è citato il mio sito
http://digilander.libero.it/immordino in cui è possibile vedere i brevetti che hanno dato luogo alla costruzione del modello; ma per semplificare la comprensione darò qui un breve cenno che aiuta a comprendere i filmati. Il modello ha applicato un dispositivo che consente all’albero di inclinarsi sotto la spinta del vento e l’inclinazione dell’albero fa affondare lo scafo sottovento, mantenendo così gli scafi perfettamente orizzontali. Questo evita anche la scuffia: specialmente nelle condizioni di vento del primo filmato, il modello (lungo un metro e del peso totale di 2 kg.) avrebbe certamente dato il giro, data anche le mia inesperienza. Ma, siccome conosco le tue capacità tecniche, avendo seguito qualche tuo progetto, ti aggiungo qualche altra cosa. Il modello che hai visto discende dal primo dei brevetti; presenta lo svantaggio di non utilizzare a pieno la velatura con venti medio-leggeri, vista l’inclinazione dell’albero ( inclinazione che, peraltro, c’è anche nelle barche convenzionali). Con un secondo brevetto ho progettato un dispositivo con cui l’albero resta perfettamente verticale, con i comprensibili vantaggi che ne derivano. Se vorrai approfondire l’argomento ne sarò ben felice
Saluti
Citazione:Mario Falci ha scritto:
Infatti! Prima fai la domanda: 'potresti spiegare il significato del tuo esperimento?' , dopo puoi dare un giudizio, motivando e con toni gentili e rispettosi. Che poi si consideri come prova delle proprie ragioni la motivazione 'hai mai visto delle barche con l'albero in quel modo?' aumenta le mie simpatie per immor-dino.
Approfitto per chiedere al nostro sperimentatore : potresti gentilmente commentare il tuo video? Grazie.
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Trovo questo messaggio parecchio scortese.
Senza nemmeno una faccina è proprio un insulto.
Se così non è una precisazione sarebbe duopo.
Marco
Citazione:catalina17 ha scritto:
altra c..... pazzesca. ma che vuol significare?
che hai l'albero basculante?
non capisco, hai mai visto delle barche con l'albero in quel modo?
bhooooo