Non voglio fare polemica, ma spiegami a cosa serve l'ancora di poppa quando, risalendo il vento con l'onda al mascone, il motore ti pianta. Secondo me se dai ancora di poppa ti ammazzi. A vg col libeccino si entra con un po' di tela a riva che stabilizza la barca e ti garantisce propulsione.
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
A Viareggio con libeccio (quello vero) non entri punto e basta. E se ci provi e ti si spegne il motore non solo non hai tempo di buttare l'ancora ma se lo fai non serve a niente. Non puoi sperare che l'ancora tenga con l'onda frangente di un paio di metri.....Provare per credere. Se vuoi mantenere una riserva di propulsione è utile semmai mantenere un po di tela a riva. Oppure, molto più saggiamente, andare a Carrara o a Livorno.Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Io non l'ho mai usata. Pero' avercela pronta per ogni eevenienza non fa mai male
ma quale evenienza!!
se hai il salpaancore con la cala ancora non la userai mai ed è solo un impiccio. quando ti dovesse servire dovresti svuotare il gavone prima di raggiungerla.
mettersi troppe mutande di bandone non fa bene alla navigazione.
invece ho trovato questo thread con un link interessantissimo sull'ancoraggio poppa al vento
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=18655
Io direi che e' utile sulle barche grandi, invece. Non a caso ho visto ancore fissate sui pulpiti di poppa di moltissime barche di discrete dimensioni che navigano abitualmente in oceano.
Per fare un esempio, in Croazia a causa dei fondali che scendono ripidamente dalle rive ci si ormeggia con ancora a prua e cima a terra a poppa. Puo' essere che a volte non vi sia alcun appiglio a cui legare la cima. Ma l'utilita' maggiore, a mio avviso, consiste nel disporre di un'ancora a portata di mano in situazioni di emergenza come ad es. lo spegnimento del motore mentre si e' nell'imminenza di entrare in un porto con vento forte od in aumento. L'ancora di prua puo' non essere usata con immediatezza per piu' di una ragione: perche' si e' soli, perche' e' entrata umidita' nel telecomando, perche' non e' acceso l'interruttore principale etc. Con quella a poppa basta una mano mentre l'altra sta sul timone.
Chi e' entrato a Viareggio col libeccio sa quali rischi si potrebbe correre se si spegnesse il motore. Ci sono stati morti. Con un'ancora tempestivamente buttata in mare ( in pochi secondi) si puo' sperare di salvare la barca e chi e' a bordo.
A Viareggio ci sono stato per 20 anni. Qui non stiamo discutendo del libeccio a VG ma della pericolosita' di certe situazioni. Se il libeccio e' nel suo massimo fugore e' chiaro che entrare e' un suicidio ma se e' in scaduta si fa abbastanza normalmente, con qualche rischio. Tanto e' vero che a qualcuno e' capitato di andare direttamente in spiaggia e ad altri di crepare davanti all'imboccatura del porto come purtroppo accadde alla moglie di un tedesco che cadde in mare a seguito di ingavonamento della barca. Non tutti sanno che bisogna portarsi verso terra e poi entrare con prua a SW, quindi prendendo l'onda al mascone. Proprio, guardacaso, controvento.
In questi casi l'ancora, in caso di piantata di motore potrebbe servire.
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