swan 47 grampus
gigiskipper: ricordi molto bene, in italia c'è il grampus ex di Rizzoli, ora mi sembra donato al YCI a Genova: barca splendida blu, rimasta molti anni in Grecia per evitare il sequestro per il fallimento. La linea è fantastica, forse il pozzetto è proprio un pozzetto, molto sprofondato ed isola troppo il timoniere. Inoltre ci sono due coffee grinder che occupano troppo spazio. é un curthbertson & cassian canadese, mi sembra c&c61, non c&c 65. il paiolo è a doghe spaziate, così si passa una lancia con l' acqua per pulire. Bella la coperta antisdrucciolo bianca contro lo scafo blu.Credo che sia il Grampus più famoso in Italia.
Andante: quasi certamente si trattava del Grampus 57 di stanza normalmente a Marina di Carrara prima che fosse poi venduto. Ha lo specchio di poppa molto stretto e a mio avviso bruttino. La linea è a metà tra il 47 ed il 65.
Grampus significa grampione, un grosso delfino che appare anche nel mediterraneo, anche se più raro.
Il nome è famoso ed anche diffuso in bellisssime barche americane perchè Grampus è il nome della nave del protagonista del Gordon Pym, il romanzo di Poe, forse il primo romanzo di mare Smile
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione