eulero
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Angolo di uscita dalle virate
Citazione:einstein ha scritto:
X Eulero
Molto probabilmente ti stavi riferendo al Comet41s; comunque, una barca del genere, che non si può certo definire una deriva, ha una notevole quantità di moto e quindi molto abbrivio che si può sfruttare nell'avanzamento controvento, virando lentamente, come hai giustamente sottolineato, tanto più quanto la barca è pesante, senza esagerare, però, per non perdere troppa velocità. Di solito, con barche di un certo peso, si gira lentamente fino prua al vento e poi velocemente, per far gonfiare le vele più rapidamente possibile sulle nuove mure. C'è chi, per fare quest'ultima operazione, lascia che il fiocco prenda a collo, specialmente con poca aria, ma, personalmente, non è una manovra che mi convince molto. Molto probabilmente si fa per aiutare la barca a girare più in fretta senza fare troppo uso del timone, che sappiamo risultare un freno oltre un certo angolo di inclinazione, ma quale dei due mali si può considerare minore, poiché anche il fiocco a collo , se pur per breve tempo, risulta un freno. [?]
Un'altra cosa utile da farsi sarebbe quella di rimanere nelle posizione sopravvento (mentre diventa il lato sottovento) fino a quando il fiocco si gonfia, ricordandosi che più aria c'è e prima ci si deve portare sul lato sopravvento. Inoltre, prima di virare, bisognerebbe sempre conoscere la rotta bussola sulle nuove mure in base all'intensità del vento, che sarà, giustamente, più larga con poca aria, e più vicina alla rotta ottimale con vento più sostenuto.
Per quanto concerne il cazzare la scotta, con arie medioleggere, preferisco uscire dalla virata con un po' di margine per poi cazzare progressivamente.
ciao
pardon, mi riferivo, come dici tu, al 41s. Il fiocco a collo me lo hanno sconsigliato vivamente anche loro. Per quanto riguarda la regolazione delle vele, ci è stato consigliato di cazzare a ferro di botto subito dopoo la viata (pompata sostanzialmente, paletta poteva riuscirebbe strappare lo strallo!ovviamente dipende dal cotailer), per poi aprire seguendo il timoniere. poi, ovviamente, cazzare progressivamente man mano che la barca accelera e orza.
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18-02-2011 19:14 |
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