Vi racconto la mia esperienza ( ma mi sembra di averlo già fatto in un post antico). Dunque eravamo a bordo di un bialbero di 18,5 metri entrando nel canale per andare all'ormeggio. Gibilterra era il porto. Ad un certo punto PAM il motore dà un botto e poi si blocca. Panico, sguardi terrorizzati, poi la decisione: giù l'ancora a poppa con la cima e la barca si è fermata a una ventina di cm ( dico cm) dalla fiancata di una barca a vela ormeggiata. Con 4 conti spannometrici ( più o meno) penso che quell'abbrivio si portava con sè qualcosa come 5 o 6 ton che al momento dell'impatto avrebbero provocato davvero grossi danni. Si può evitare se ci si pensa prima come tutte le cose che riguardano la sicurezza e che titolano in questo modo: Prevenzione. mi sono recentemente costruito un supporto per la mia Bruce che installerò il prossimo mese sulla spiaggetta di poppa del mio 411. Farò delle foto e le posterò richiamando questo argomento. Tutto a suo tempo. Io sono un fautore dell'ancora di poppa e concordo con quelli che sostengono la sua validità.
[:253][:253]