Ho già un serbatoio per le acque nere sotto il bagno di prua, potrei valutare di collegarla a quello. Vedrò. Ma credo che sia piu' importante l'uso di detersivi ecologici che non tanto il far defluire tutto nel serbatoio, che tanto prima o poi verrà svuotato in mare perché non ci sono i porti attrezzati per lo spurgo.
Perfino in Francia, paese all'avanguardia nei marina ancora non l'ho visto una che una di manichetta per la raccolta acque nere o grige !
Eppoi scusate, ma !...

...anche con la doccia si butta fuori schiuma no ? La differenza coma già detto la fa il tipo di sapone impiegato.
Resto comunque dell'opinione che non si possa continuare a scaricare i WC così ! il mare va rispettato ! Addirittura ho saputo di un conoscente, velista di lungo corso che ha installato i finti serbatoi acque nere per poter usare la toilette nei porti francesi (dove le norme sono severe) !
No dico i serbatoi finti !![:142]
MORALE: viva i serbatoi di raccolta, MA finchè non ci saranno i porti attrezzati allo scarico, meglio usare sostanze ecologiche per lavarsi e lavare. Per ora é solo un ipocrisia avere il serbatoio.