Rispondi 
Monocristallino, policristallino, amorfo...?!?
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggio: #10
Monocristallino, policristallino, amorfo...?!?
io non mi arrogo l' autorità di dare risposte definitive, a suo tempo avevo studiato la questione un pò a fondo perchè mi piaceva il concetto del solare, oggi non ho più sottomano i dati ma ricordo le conclusioni (qualcosa ne esce anche dai siti citati),
avevo infatti un pannellino sulla tuga che avevo messo per mantenere sempre al top le batterie e speravo aiutasse il frigo all' ancora, l' ho tolto dopo aver montato tutte agm perchè inutile, inoltre mi ha anche causato un inizio di osmosi sul coperchio fisso (vetroresina) del tambuccio scorrevole
eh si, era un solarex, leggermente flessibile e calpestabile, che naturalmente sotto doveva avere uno straterello di gomma ma tratteneva umidità e ora c'è qualche bollicina di omosi ... sulla tuga, forse sono l' unico al mondo SadsmileySmileSmiley14

alcune cose vi dirò
primo, il pannello sulla tuga soffre parecchio di ombre varie, da vele in navigazione a boma e anche cime anche da ferma, si vedeva sull' amperometro la diminuzione di produzione, dovreste avere, appunto, parecchia superficie

secondo, per evitare di accendere il motore, che è il vero target, dovete metterne tanti, costano e come fate a mettere sulla tuga pannelli non calpestabili ? i calpestabili rendono meno e costano molto

terzo, sono arrivato alla - personale - conclusione da crocerista medio che non vale la pena, batterie agm, mezz' ora di motore al giorno, meglio se con un buon regolatore di carica e via

quarto, se un dì riuscirò a non essere più crocierista medio ma di lunga crociera, metterò un roll-bar, fregandomene bellamente dell' estetica, con sopra un paio di monocristallini di grande potenza e allora si che starò come un papa Smile

saluti velici
sarastro

leggo ora l' intervento di Hal sulla barca di soldini
ecco, questa è altra questione, pannelli integrati già dal progetto con tecnologie che li rendono perfettamente compatibili
forse tra alcuni anni potrebbero diventare la norma su barche nuove, costi da verificare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2011 19:06 da sarastro.)
21-02-2011 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione