ZK
Vecio AdV
|
Protesta si protesta no
i regolamenti non possono mai rappresntare la realta, la realta di una regata in libera e' una cosa molto difficile da descrivere, i regolamenti diventano difficili da usare.
ho fatto una regatella con ale tre settimane fa, la barca in oggetto (quella che ha atteso la seconda e poi l' ha portata prua al vento) l' ho vista rispondere:' non e' vero che devo rispondere all' orazata in partenza, le regole sono cambiate quest' anno!' mentre una barca decisamente piu piccola e piu orzata le chiedeva a ragione acqua da sottovento, la piccola ha poggiato, l' armatore ha sbagliato a non protestare! Si si deve protestare, se x (non sono sicuro di ricordare bene il nome) l' avesse fatto quella volta la domanda di ale non ci sarebbe stata perche non ci sarebbe stata alla successiva la su citata, non per la regola 17 ma per il comportamento antisportivo della risposta!
voglio dire che se la gente non dico studia, ma almeno ha un idea del regolamento non dovrebbe fare regate, almeno nel dubbio tacere no!
in una regata in libera se la barca raggiungente sotto spi non risponde pronatamente all' orzata di una a vele bianche e arriva all' abbordaggio secondo me vince facilmente la protesta!(regola 16)
ma puo essere questo il clima di una scampagnata tra amici?
penso proprio di no, indipendentemente dalla importanza che si da a una regata e da quelli che sono i regolamenti un comportamento volto solo a danneggiare un avversario non puo e non deve essere accettato come parte del gioco... io credo che gli organizzatori di regate abbiano il dovere di spiegarle queste cose invece di fare breefing dove ci si limita ai saluti.
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
22-02-2011 19:34 |
|