23-02-2011, 02:52
Mi ripeto: temo che qui si confonda la teoria, ovvero una ipotetica circolazione dell'aria nei dintorni del profilo, tale da giustificare le modifiche di traiettoria e l'incremento di velocita' dal lato sottovento e il decremento da quello sopravvento, con quelle che sono invece le reali traiettorie dei filetti fluidi. Se i filetti fluidi facessero in realta' il girotondo attorno alle vele, in bolina se passassimo sopravvento ad un'altra barca, dovremmo dare forse lo spi??
Cio' e' supportato da qualsiasi visualizzazione del flusso sulle vele in portanza in cfd o in galleria del vento.
Faccio notare che nell'esperimento della vasca da bagno di qualche post piu' su, non si innesca il vortice principale finche' non si toglie l'ala dall'acqua e dunque si annullano i suoi effetti diretti, lasciando solo la 'tendenza' a ruotare per inerzia del fluido.
Poi, solo pour parler, mi sembra di notare, anche nei testi linkati, un po' di confusione tra pressione statica e pressione . sul fatto che e' l'aumento di una che crea la diminuzione . bernoulli aveva sperimentato e teorizzato prima dell'avvento di kutta.
Ciao
Cio' e' supportato da qualsiasi visualizzazione del flusso sulle vele in portanza in cfd o in galleria del vento.
Faccio notare che nell'esperimento della vasca da bagno di qualche post piu' su, non si innesca il vortice principale finche' non si toglie l'ala dall'acqua e dunque si annullano i suoi effetti diretti, lasciando solo la 'tendenza' a ruotare per inerzia del fluido.
Poi, solo pour parler, mi sembra di notare, anche nei testi linkati, un po' di confusione tra pressione statica e pressione . sul fatto che e' l'aumento di una che crea la diminuzione . bernoulli aveva sperimentato e teorizzato prima dell'avvento di kutta.
Ciao
