Rispondi 
Barca in rada, comandante al bar...
Autore Messaggio
dnlzmp Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #62
Barca in rada, comandante al bar...
Ero in rada a Capri, davanti a i faraglioni, vento teso (10/15 nodi) che arrivava da terra, mare piatto come una tavola.

Tutti ormeggiati tranquilli, accanto a me un OVNI battente bandiera francese.

Durante la cena, il vento rinfrescava molto e l'equipaggio francese ha deciso di mangiare sotto coperta.

Un charter arriva e si piazza davanti a me facendo una manovra assurda per l'ancoraggio (sembrava parcheggiasse tra due auto).

Dopo circa 20 minuti vedo l'ovni partire verso il largo spinto dal vento, nemmeno il tempo di vederlo che sento un rumoraccio a prua e mi ritrovo il bavaria del charter con la plancetta sotto la mia ancora.

Mi lancio sul bavaria vuoto (erano scesi a terra) e riesco non so nemmeno io come a portarlo accando alla mia barca, l'ancora miracolosamente si riprende e la barca si ferma.

Nel frattempo i francesi mangiavano beatamente sotto coperta ed erano arrivati a 1 miglio circa fuori trasportati dal vento.

Avoglia a chiamarli via radio, a fare flash con la mag lite.

Questo per dire che basta stare a cena sotto coperta per rischiare, quindi scendere o no, in rada, con vento e/o mare, si sta in barca ed attenti.

Se poi abbiamo condizioni favorevoli allora si può anche scendere.

Attenzione però, se non c'è vento e non c'è corrente potreste trovarvi comunque contro altre barche e fare anche li qualche bel pasticcio (accade spesso nella rada del porto di ponza, tra le boe)
23-02-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tecnica e attrezzatura in rada Lysithea 18 4.849 09-04-2011 21:02
Ultimo messaggio: N/A
  Notte in rada 'a pacchetto' gioroggio 35 8.737 14-08-2010 20:29
Ultimo messaggio: MEC 13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 15 Ospite(i)