N/A.
Senior utente
Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010
|
Barca in rada, comandante al bar...
Citazione:dnlzmp ha scritto:
Ero in rada a Capri, davanti a i faraglioni, vento teso (10/15 nodi) che arrivava da terra, mare piatto come una tavola.
Tutti ormeggiati tranquilli, accanto a me un OVNI battente bandiera francese.
Durante la cena, il vento rinfrescava molto e l'equipaggio francese ha deciso di mangiare sotto coperta.
Un charter arriva e si piazza davanti a me facendo una manovra assurda per l'ancoraggio (sembrava parcheggiasse tra due auto).
Dopo circa 20 minuti vedo l'ovni partire verso il largo spinto dal vento, nemmeno il tempo di vederlo che sento un rumoraccio a prua e mi ritrovo il bavaria del charter con la plancetta sotto la mia ancora.
Mi lancio sul bavaria vuoto (erano scesi a terra) e riesco non so nemmeno io come a portarlo accando alla mia barca, l'ancora miracolosamente si riprende e la barca si ferma.
Nel frattempo i francesi mangiavano beatamente sotto coperta ed erano arrivati a 1 miglio circa fuori trasportati dal vento.
Avoglia a chiamarli via radio, a fare flash con la mag lite.
Questo per dire che basta stare a cena sotto coperta per rischiare, quindi scendere o no, in rada, con vento e/o mare, si sta in barca ed attenti.
Se poi abbiamo condizioni favorevoli allora si può anche scendere.
Attenzione però, se non c'è vento e non c'è corrente potreste trovarvi comunque contro altre barche e fare anche li qualche bel pasticcio (accade spesso nella rada del porto di ponza, tra le boe)
a ponza tra le boe a seconda di chi sei (cioè se sei conosciuto sull'isola) se lasci la barca da sola anche soltanto per andare a comprare il giornale ti fanno il posteriore a strisce
|
|
24-02-2011 01:33 |
|