25-02-2011, 00:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011, 00:01 da osef.)
Davvero interessante:
'Giocando con la forma dell'ala, i progettisti possono controllare da dove i vortici si staccano, ma non c'è modo sbarazzarsi dei vortici senza sbarazzarsi della portanza.
Le winglets incoraggiano i vortici a lasciare l'ala al''estremità e non in qualche altro punto dell'apertura alare. Questo produce più portanza, perchè solo la parte di ala che porta circolazione genera portanza.'
Infatti tutto sta a come canalizzare la circolazione dalla base alla penna. Penso allo svergolamento, alla balumina, al cunningam, ecc. insomma a tutte le manovre. Però intese ad ordinare il flusso (dei vortici) in senso verticale.
E' semplicemente quello che si fa normalmente? O sarebbe una novità.
Ci vorrebbero dei tell tales belli lunghi in balumina, non i semplici nastrini alla fine delle stecche.
'Giocando con la forma dell'ala, i progettisti possono controllare da dove i vortici si staccano, ma non c'è modo sbarazzarsi dei vortici senza sbarazzarsi della portanza.
Le winglets incoraggiano i vortici a lasciare l'ala al''estremità e non in qualche altro punto dell'apertura alare. Questo produce più portanza, perchè solo la parte di ala che porta circolazione genera portanza.'
Infatti tutto sta a come canalizzare la circolazione dalla base alla penna. Penso allo svergolamento, alla balumina, al cunningam, ecc. insomma a tutte le manovre. Però intese ad ordinare il flusso (dei vortici) in senso verticale.
E' semplicemente quello che si fa normalmente? O sarebbe una novità.
Ci vorrebbero dei tell tales belli lunghi in balumina, non i semplici nastrini alla fine delle stecche.
