Rispondi 
da SPI a GENNAKER
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggio: #16
da SPI a GENNAKER
Citazione:palve ha scritto:
Avendo aggiunto alla mia barca, che era dotata di spi, anche il gennaker ho toccato con mano che sono utili entrambi.
Certo che il gennaker è più semplice da armare ma, almeno il mio, è utilizzabile solo dalla bolina larga al lasco.
Con andauture maggiormente portanti serve lo spi.
Dato che ho una barchetta di 9,4 m. anche lo spi senza calza è gestibile in 2 persone abbastanza agevolmente (c'è solo un po' più da lavorare per armarlo).
In un uso crocieristico dove si fanno lunghissimi bordi non è impegnativo più di tanto ;-)

Si, ma c'è gen e gen:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Noi siamo a sx della foto, quindi sottovento all'X35 con spi; in questo frangente c'è poca aria ma ti assicuro che anche con 15 nodi l'X non scendeva più di noi. Smiley14Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-02-2011 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)