Rispondi 
Barca in rada, comandante al bar...
Autore Messaggio
Dema Offline
Amico del forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #71
Barca in rada, comandante al bar...
Secondo me non è il caso di lasciare sola la barca durante il periodo estivo perchè l'ancoraggio non dipende solo dallo skipper ma anche dalle barche che arrivano dopo.
Un giorno di vento forte ho ancorato con un gommone .Tutto ok ma ad un certo punto un motoscafo ha gettato l'ancora quasi sulla mia pretendendo di fermare la barca non controvento ma al traverso, nel senso che pensava che ancorandosi e fermandosi con la barca al traverso la barca non si sarebbe girata prua al vento. E' andato tutto bene ma abbiamo dovuto cercare di limitare il contatto gommone- barca spiegando cosa stava succedendo al proprietario del motoscafo.
Mi è anche capitato di nuotare fino alla spiaggia lasciando il gommone da solo ma didover tornare dopo un po'perchè il vento aveva rinforzato molto a ciel sereno. Dopo poco l'ancora ha cominciato ad arare ma ero a bordo. Dunque io non mi fiderei a lasciare barca o gommone da soli senza poterli vedere. Certo se sono da solo in baia, in periodi poco frequentati, con ancore appennellate etc sì può fare ma quanti sono i diportisti che sanno ancorare? Inoltre se sono solo e perdo la barca sono fatti miei ma se la baia è affollata la situazione può diventare pericolosa.
25-02-2011 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tecnica e attrezzatura in rada Lysithea 18 4.849 09-04-2011 21:02
Ultimo messaggio: N/A
  Notte in rada 'a pacchetto' gioroggio 35 8.737 14-08-2010 20:29
Ultimo messaggio: MEC 13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)