Rispondi 
Prevenire il Mal di mare
Autore Messaggio
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggio: #5
Prevenire il Mal di mare
La causa del mal di mare 'Cinetosi' è un conflitto di informazioni (tanto per cambiare) tra la percezione di movimento della vista e quella dell'orecchio, per dirla in linguaggio poco scientifico l'organo preposto all'equilibrio in genere si 'abitua' al movimento della barca tanto da inviare 'messaggi' al cervello che indicano uno stato di quiete, la vista invece continua a percepire il movimento e a sua volta manda informazioni che sono l'esatto contrario, a fronte di questa situazione il nostro cervello si trova in una situazione di disagio (nausea) le informazioni contrastanti si susseguono sino a che una scarica non le cancella eliminidandole (conato di vomito e vomito) sino a che una di queste due non prende il sopravvento il fenomeno si ripete.
Naturalmente noi possiamo essere predisposti o meno, ma prima o poi a tutti toccherà, cause predisponenti sono la stanchezza, il sonno, l'affaticamento digestivo e naturalmente le condizioni meteo marine.
Rimedi
Se non si è particolarmente predisposti, evitare cibi pesanti, iniziare la navigazione stanchi e con sonno arretrato, lo stress e l'inattività a bordo sono altri elementi predisponenti quindi essere attivi (io per esempio se prendo il timone e mi concentro su quella attività la nausea mi passa all'istante.
Rimedi biofisici, braccialetti da posizionare si punti di pressione mi dicono siano efficaci.
Rimedi Farmacologici
ciclizina, il dimenidrato, la prometazina sono antiemetica ma danno luogo a sonnolenza come gli antistaminici

C'è poi Le Levosulpiride che va assunta prima di imbarcarsi ma anche questa ha come controindicazione la sonnolenza

Infine la scopolamina che non da sonnolenza ma può causare reazioni allergiche.
25-02-2011 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione