Rispondi 
Moto circolatorio
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #63
Moto circolatorio
Visto che i ruoli pare siano 'definiti' ;)mi limito a commentare la mia parte:

Posso affermare con certezza, dato che ci lavoro tutti i giorni, che non esiste alcun vincolo a progettare e realizzare la randa con la base grassa, magra, dritta, storta; è sufficiente descriverla al software dedicato, e quello trasforma i profili bidimensionali in una superficie 3d che viene pannellata e successivamente smontata per essere tagliata.

Trasferisco in questo campo ciò che Finot disse quando uscirono i primi cad dedicati alla progettazione di barche: con i software moderni il procedimento per progettare è molto più rapido, è molto più agevole realizzare una brutta vela (lui ha detto barca).....

Dunque la base magra è una scelta volontaria e non obbligata, che allora non giustifico quiWink, perchè ciò rientra nei compiti dell'aerodinamico di turnoWinkWink. Oppure volete che vi dia anche le mie motivazioni ?4242.

Lo stesso vale per quanto riguarda il rapporto di allungamento od il rapporto di rastremazione: esiste una biblioteca di polari realizzate da prove in galleria del vento già un secolo fa, da Alexandre Gustave Eiffel, relative ad ali con curvatura, r.a. e r.r. diversi.....fatta la scelta, si digitano i numeri e si ottiene facilmente ciò che si desidera, giusto o sbagliato che sia.

Per sapere se è giusto o sbagliato, ora ci sono alcuni programmi di CFD dedicati alle veleBig Grin che girano anche su pc (grosso) ed analizzano in contemporanea la configurazione di più vele messe insieme, di forme diverse e con regolazioni diverse.

Ciao
25-02-2011 23:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione