26-02-2011, 00:27
Citazione:Madinina II ha scritto:Vedo solo un problema, anche se non grave, quando voglio predisporre le mani prima prima di issare la randa.
Metti uno stopper all'albero per la drizza della randa che comunque poi è rimandata in pozzetto (non hai winch all'albero). Così non fai avanti e indietro; apri stopper pozzetto e vai all'albero, apri winch all'albero e lasci quanto serve e chiudi stopper, incocci nuova bugna, cazzata di drizza a mano all'albero, torni in pozzetto chiudi stopper drizza, cazzata finale drizza, belin borosa, finito.
Io ho tutte le drizze all'albero con stopper e winch (borose in pozzetto) e mi trovo bene, anche nella presa di mani.
Oppure (se ho capito bene il problema):
Ti fai un segno a misura necessaria sulla drizza prossimo a stopper sulla tuga vicino a pozzetto, molli drizza sino al . all'albero e apri la vite/dado per poter far scorrere inferitura e incocciare bugna. Torni in pozzetto e belin.
Ti eviti un 'avanti e indietro'.
E' vero che è una condizione più tranquilla rispetto a ridure sotto stress, ma è anche vero che come togli il blocco tutti i garrocci tendono ad uscire di colpo (diciamo che finora sono sempre riusciti nell'intento
)Il mio caso è ancora più complicato perchè in condizioni di riposo il boma viene sostenuto dalla drizza (connessa direttamente alla trozza) e quindi la canaletta inferiore ha anch'essa un fermo superiore (scusate il gioco di parole).
[hide][Immagine: . 2.JPG][/hide]