I tuoi conti vanno bene al 90%.
A) il procedimento di calcolo comprende gia' le code mattina/sera che pertanto non vanno sommate. le 6 ore a cavallo del mezzogiorno sono quelle in cui vale la pena preoccuparsi delle ombre.
B) le leggi della fisica non possono essere applicate a piacimento -
Il coefficiente di temperatura Ct non puo' essere =1. Considerando che in pieno sole le celle FV si surriscaldano di 35-50°C rispetto alla temperatura ambiente, per avere Ct=1 le celle FV dovrebbero avere una temperatura di 25°C per cui la tua barca dovrebbe trovarsi nel mare polare a -15°C di temperatura ambiente.
Inizialmente avevo esagerato nel mio calcolo nel considerare una temperatura delle celle FV di 70°C. E' piu' ragionevole considerare una media (in estate) di 60°C, per cui Ct=89,5%. invece in inverno si puo considerare una temperatura media delle celle di 35°C per cui Ct=97%.
Le specifiche dei produttori sono sempre un po' ottimistiche.
la dicitura 'progettato per compensare la perdita dovuta alla temperatura' si riferisce alle 40 celle. Normalmente, con temperatura ambiente normale, per caricare una batteria da 12V bastano 36 celle. Invece il tuo modulo e' composto da 40celle in modo da avere una riserva in tensione per garantire la ricarica anche a temperature piu' elevate. Ma cio non toglie che la temperatura piu' elevata riduce la resa energetica del modulo secondo la formula Ct=1-0,003*(TFV–25°C).
Citazione:NoLe ha scritto:
No il mio e' fisso, e' incollato sulla coperta a prua.
Provando a fare i conti con la formula che hai indicato, il risultato finale mi torna:
Energia=Pnom*insol*Ce*Co*Ct*etaBOS
Dove:
Pnom = 70 W
Insol = 6 ore
Ce = 0,95 essendo montato in piano sulla coperta;
Co = 1 nessun ombreggiamento;
Ct = 1 (Il pannello e' un 40 celle, progettato per compensare la perdita dovuta alla temperatura o ad eventuali ombreggiamenti - specifico per uso nautico);
etaBOS = 0,95
Energia=70*6*0,95*1*1*0,95 = 379 W
Ah/giorno= 379W/12V= 31 Ah/g
+ 10% per code mattina/sera = 3 Ah/giorno
Totale 31 + 3 = 34 Ah/giorno che e' +/- quello che dovrebbe rendere in giornate ideali stando alle specifiche del produttore.