Rispondi 
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Autore Messaggio
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #47
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Io, invece, metto il pesce od il trancio in una terrina coperto di 50% di zucchero di canna e 50% di sale fino (vari ristoranti usano questo sistema,magari con diverse proporzioni). Lo lascio cosi' in frigorifero per 12 ore e poi gli do una affumicatura leggera dai 7 ai 20 min. La temperatura e' sempre molto bassa. Ho anche la segatura di faggio ma quella speziata mi pare dia qualcosa in piu'. C'e' qualche motivo specifico per non usarla? Io adopero da anni questo sistema ed ho cominciato perche' affumicare il pesce era l'unico modo per portarlo fuori dalla Croazia quando era vietato. Il risultato con dentice, ricciola o tonno e' strepitoso: si tagliano fette sottili a piacere, sale pepe ed un filo d'olio del Garda....

Molto interessante, è una di quelle cose che mi piacerebbe provare a fare, dove trovi le segature adatte? quali essenze?

Scambio pasta madre con segaturaWink

Gli affumicatori li vendono i negozi di pesca ben forniti e le segature idem. Con la stessa ricetta che uso io un amico ha affumicato dei filetti di siluro e ce li ha imbanditi senza che lo sapessimo. Erano s q u i s i t i.
I tonni li tiro su con il raffio, poi li lego fuoribordo a poppa per la coda e li sventro immediatamente lasciandoli sgocciolare, poi li metto in un sacco della spazzatura. Poi secchiate di acqua di mare e doccetta di poppa a gogo. Cosi' non ci puzza.
26-02-2011 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vita ai winch hermes 7 1.581 26-08-2021 09:43
Ultimo messaggio: hermes
  Idea salmone (non il pesce [emoji4] ) Conciaossa 83 14.897 30-06-2017 11:28
Ultimo messaggio: N/A.
  Il miglior accessorio? E il peggiore? Ferian 59 8.537 27-02-2012 01:52
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Vasca per il pescato kitegorico 9 3.659 30-12-2011 15:32
Ultimo messaggio: zandro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)