Rispondi 
Monocristallino, policristallino, amorfo...?!?
Autore Messaggio
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggio: #33
Monocristallino, policristallino, amorfo...?!?
Citazione:ASK ha scritto:
Anni fa avevamo un posto barca senza corrente elettrica in banchina. Allora usavamo un pannellino solare da 45Wp per ricaricare la batteria in nostra assenza, durante la settimana all'ormeggio, in modo che il successivo finesettimana trovavamo la batteria carica e la barca pronta per ripartire.

ho lo stesso 'problema' (che poi problema non è perche d'estate ho scelto di stare in un campo boe che mi piace molto più del porto) e la stessa soluzione.
ho montato sulla tuga un calpestabile mi pare da 36W.
al venerdì le batterie sono cariche e ciò mi basta.
l'ho trovato molto utile anche in inverno perché me le mantiene cariche senza attaccare il cavo in banchina e lasciare attaccate le batterie.
durante la crociera qualcosa fa' , ma non miracoli... e cmq ogni giorno il motore un poco lo si accende se non altro per il salpanacora.
e poi noi abbiamo l'abitudine di tenere il frigo abbastanza basso ne non spento.

ovviamente ho sostituito tutte le lampadine con quelle a led...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2011 21:30 da Tamata.)
27-02-2011 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione