Rispondi 
Monocristallino, policristallino, amorfo...?!?
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Monocristallino, policristallino, amorfo...?!?
Citazione:NoLe ha scritto:
Avrei detto di piu' in estate, quanto meno e' l'impressione che ho usando il mio, ovviamente bisognerebbe mettersi a fare delle misurazioni per verificare effettivamente quanta energia produca nelle code mattina/sera.
Io ho un pannello come quello di Nole.(si trovano scontati a 650€ circa)
Come scrivevo in un'altro post simile a questo,mi son preso la briga,in una giornata'oziosa'Wink d'Agosto(in baia), di controllare e scrivere ciò che il display riportava,dalle 8 alle 20 ,ogni ora,in tutte le normali condizioni che vanno dal pieno sole all'ombra parziale causata dal boma.
Senza riportare calcoli,grafici o tabelle sono arrivato alla mia conclusione: su 12 ore mi ha prodotto [u]circa[u] 24-26A.
Monitorando i tempi di funzionamento del mio frigorifero,tenendo conto dei consumi dichiarati dal costruttore,sono giunto alla conclusione che questo mi consuma pari pari ciò che il pannello mi produce.
Il mio bilancio energetico va in negativo a causa delle luci e dell'autoclave ma le batterie dei servizi(2 AGM da 85A)me lo permettono per diversi giorni.Smiley14

E' vero ciò che scrive Sarastro riguardo la sua 'piccola osmosi'sulla tuga(sotto al pannello),io quando ho visto che si fermava acqua(condensa o infiltrata non so)che veniva riscaldata dal calore emesso dal pannello,l'ho smontato e l'ho rimontato ponendo dei listelli di polietilene alti 10mm circa per fare sì che non si fermi l'acqua ed allo stesso tempo favorire il raffreddamento del pannello.

Per dare un'idea del calo causato dall'ombreggiamento,considera che una compertura del 10% del pannello riduce la resa anche del 50% 42

BV


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-02-2011 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video [VIDEO] Pannello solare celle Sunpower Vs pannello Policristallino VelaNera 4 1.619 06-05-2018 14:55
Ultimo messaggio: VelaNera
  Parere su pannello solare fotovoltaico amorfo Horatio Nelson 6 2.432 09-11-2015 19:20
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Pannelli solari monocristallino/policristallino? Observer 30 11.613 09-02-2014 00:56
Ultimo messaggio: Dma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)