ZK
Vecio AdV
|
Gennaker che non si rolla
a me non verrebbe neanche in mente di usare un rullafiocco, una vela di prua piccola e magari su garrocci la tiri giu in due secondi e la possibilita di armare la vela giusta per le condizioni mi rende la cosa piacevole.
il gen e il code0 so vele di una dimensione importante, ammainarle magari perche rinforza o ha gia rinforzato non e' sempre facile specie se da soli o in compagnia della zavorra!
il frullino diventa un opzione importante, puo fare la differenza tra tirar su una vela o lasciarla nel gavone.
ci so tanti modi di disegnare un gennaker e tanti modi per usarlo, riducendo la base e limando al massimo le catene si possono ottenere delle vele che pure in regata sono stazzabili come da poppa ma poi sono molto efficienti anche in andature molto orzate e traversi,(in crociera di andare in poppa con 10 nodi io proprio non ci penso neanche) prima di fare i conti sulle dimensioni bisognerebbe pensare anche alla facilita' d' uso.
penso che il problama non sia solo la dimensione, la forma conta molto nel produrre portanza, a parita di dimensioni un fiocco 'tira' la meta di un genny, poi il sistema per tirarlo giu diventa un di piu..se e' piccolo viene giu anche a mano da soli col pilota, 100 metri di vela da soli non e' mai banale!
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
28-02-2011 17:22 |
|