Meno di 1 minuto fa
Scusa ZK,
ma la piegatura della crocetta è stata causa o effetto della rottura della sartia? Chiedo cio' perchè non capisco come mai la crocetta sembra piegata verso giu' mentre il cedimento di una alta IMHO porterebbe la crocetta verso su.
Cmq dalla mia modesta esperienza di disalberamenti (n.2) tutti su barchini 6-7.5 m dal cedimento della sartia alla caduta dell'albero c'e' un battito di ciglia
BornFree
ma la piegatura della crocetta è stata causa o effetto della rottura della sartia? Chiedo cio' perchè non capisco come mai la crocetta sembra piegata verso giu' mentre il cedimento di una alta IMHO porterebbe la crocetta verso su.
Cmq dalla mia modesta esperienza di disalberamenti (n.2) tutti su barchini 6-7.5 m dal cedimento della sartia alla caduta dell'albero c'e' un battito di ciglia
BornFree
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
se ti si rompe una sartia ti viene l'albero in testa, se sei in mezzo al mare credo che se anche riuscissi a riparate la sartia rotta avresti bisogno di una gru per rimettere l'albero . non si è rotto pure lui
alla mia s'e rotta quest' estate una alta, s'e' piegata appena un crocetta.
messa in sicurezza subito con una drizza, ammainato e fatta gassa sulla sartia. non e' venuto un bel lavoro ma ha tenuto dalla corsica a livorno!
[hide][Immagine: . 07.jpg][/hide]
non trovo piu la foto della gassa sulla sartia, e' venuta e ha tenuto.
la piomba acciaio/spectra se devi sacrificare una drizza non conviene, meglio usare la drizza a 4 come in foto, funziona e costa meno