Meno di 1 minuto fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-1979, 14:12 da WM@.)
Citazione:rob ha scritto:Attenzione Rob che il dyneema è fortissimo a trazione e molto resistente all' abrasione (ma comunque si taglia con il coltello) ma non regge altrettanto alla compressione, quindi in morsetto non va bene.
grazie per le risposte
in effetti avrei i morsetti, che sono tanto brutti ma sembra tengano benino
in urgenza e lontano (perché a cio' +- mi riferivo), in effetti verrebbero in mente o morsettare l'inox in un anello e poi annodarci il tessile, oppure morsettare direttamente il tessile parallelo/opposto all'inox, lo spectra sembra avere una resistenza a abrasione/taglio mica da niente, pero' vai a sapere che succede quando è stritolato dal morsetto contro l'inox...
per ora rotto nulla, nella barca di mio padre comunque abbiamo rotto a turno un bel po' di sartie (è vero le meno importanti) e l'albero tocca ferro è rimasto su
, si parla all'ingrosso di pali del telegrafo, epoca per epoca
In emergenza, se non hai spezzoni di cavo puoi 'tamponare' anche con dei pezzi di catena. COmunque il miglio metodo per creare dei punti di attacco è cordino sottile su cavo grosso, diversi giri per creare più attrito, oppure un nodo di bozza oppure un Marchand.
Comunque con i morsetti c'è chi ha giuntato una sartia in tondino, facendo delle intaccature su entrambi gli spezzoni e tenendoli insieme con i morsetti.


