02-03-2011, 00:58
Ho avuto il 910 ed ho sempre invidiato il trasto del plus cui però avrei aggiunto sicuramente i paranchini laterali e dei bozzelli di rinvio per poterlo regolare dal paramare. Il problema del trasto sulla tuga nel 910 non è il suo raggio di intervento sul boma (che è più ampio di quello in pozzetto per ovvie ragioni) quanto la difficoltà di manovrarlo sotto carico perchè è curvato 'al contrario' per seguire l'andamento della tuga. Se scarrelli la scotta si tende e la balumina si chiude quando sarebbe meglio scaricasse il vento.
Inoltre, per poter manovrare la scotta con il winch seduti sopravvento, era necessario organizzarsi una mini tedesca a patto di avere a disposizione (come molti esemplari hanno) due winch a destra oltre quello canonico a sinistra.
Io non l'avevo e quindi, per evitare di utilizzare il winch di tuga, avevo optato per un paranco 61 con strozzatore come il plus ma sulla tuga (non avevo la cappottina ovviamente).
A mio parere la soluzione del plus rimane quella di miglior compromesso per un crociera. Oltrettutto nel plus, che ha randa piccola e il boma corto, consente di manovrare la scotta senza troppo sforzo perchè lavora in varea.
Il mio consiglio è di migliorare la manovrabilità del tuo trasto senza lanciarti in modifiche costose, peggiorative e difficili da attuare.
Inoltre, per poter manovrare la scotta con il winch seduti sopravvento, era necessario organizzarsi una mini tedesca a patto di avere a disposizione (come molti esemplari hanno) due winch a destra oltre quello canonico a sinistra.
Io non l'avevo e quindi, per evitare di utilizzare il winch di tuga, avevo optato per un paranco 61 con strozzatore come il plus ma sulla tuga (non avevo la cappottina ovviamente).
A mio parere la soluzione del plus rimane quella di miglior compromesso per un crociera. Oltrettutto nel plus, che ha randa piccola e il boma corto, consente di manovrare la scotta senza troppo sforzo perchè lavora in varea.
Il mio consiglio è di migliorare la manovrabilità del tuo trasto senza lanciarti in modifiche costose, peggiorative e difficili da attuare.
