Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Non capisco il percorso dell'asse del timone, la pala finisce sotto l'elica, la barra sembra più a poppa del prolungamento dell'ase. Boh!
Giusto, avendo un piano di deriva abbastanza ridotto longitudinalmente, l'asse del timone sarebbe uscito direttamente nella parte anteriore del pozzetto, il timone ha i rinvii come se fosse un timone a ruota, pur mantenendo la barra, secondo me perchè, il pozzetto essendo abbastanza piccolo, un timone a ruota sarebbe stato troppo d'ingombro e avrebbe anche rovinato l'estetica di una barca che, progettata nel 1969 si rifaceva a parametri e stilemi classici.
Buondì Pegaso,
scusa ho letto la tua risposta a Montecelio dopo aver inviato il mio commento.
Mi rimane ancora il dubbio. Sta bene per i rinvii come per timone a ruota, visto le sezioni molto strette avranno fatto in qualche maniera, però appunto perchè l'uscita di poppa sembra molto sottile, come possono starci asse del timone assieme all'asse dell'elica? perchè anche se l'uscita di quest'ultima fosse spostata rispetto alla linea di mezzaria e l'astuccio della boccola sporge parzialemnte all'esterno, comunque necessitano di un adeguato spessore che non mi sembra ci sia più di tanto.
Saluti e.....tante mgl di poppa......
Joshua da bordo dell' 'Al Na'Ir IVa'