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BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
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BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE
Premesso che le prestazioni e la durata di vita delle batterie dipendono sia dalla qualita’ iniziale del prodotto, che dal modo come vengono usate e trattate dall’utente. Semplificando al massimo segue qualche suggerimento tecnico per le applicazioni sulle barche delle batterie al piombo-acido:

1) Distinguere fra batterie per l’avviamento del motore e batterie per i servizi.
Le batterie per l’avviamento sono chiamate a fornire molta corrente (centinaia di Amper) per poco tempo (pochi secondi) e per questo motivo hanno piastre sottili con grande superficie di scambio. Al contrario le batterie per i servizi (le cosiddette “ciclabili”) devono fornire correnti modeste per tempi relativamente lunghi (24ore), per cui hanno piastre spesse con molto piombo e poca superficie di scambio. Le batterie per l'avviamento sono senz'altro le piu' economiche ma, nell'applicazione per i servizi, durano poco (2-3anni al massimo). A parita’ di Capacita’ (Ah) le batterie ciclabili (per i servizi) costano il doppio delle batterie di avviamente (perche contengono molto piu' piombo) ma, se usate correttamente (solo per i servizi e NON per l’avviamento) durano 3-4 volte di piu’.

2) Sulla disputa fra batterie normali (con i tappi), AGM, Gel ecc. consiglio leggere quanto scritto in http://www.sterling-power.com/support-faq-2.htm (in inglese) ovvero, se non avete problemi a controllore 2-3 volte l’anno il livello dell’elettrolita ed aggiungere un po’ di acqua distillata, sono preferibili le batterie tradizionali con i tappi.

3) Cose da NON FARE: La peggior cosa che si possa fare con una batteria al piombo e’ scaricarla completamente. E se vi capita per errore ricaricatela immediatamente. Altro errore grave: lasciare scoperte le piastre all’interno. In tal caso occorre ripristinare il livello dell’elettrolita aggiungendo acqua distillata. Terzo errore che danneggia la batteria: lasciarla parzialmente scarica per lungo tempo. Pertanto quando abbandonate la barca all’ormeggio, cercate di lasciarla sempre con la batteria carica.

4) Il miglior modo per ricaricare una batteria al piombo e’ seguire un profilo di ricarica a 3 fasi denominato IUoU, e sia i caricabatteria di qualita' che i regolatori di carica evoluti per alternatori e per pannelli solari eseguono tutti questo profilo:
Fase-I: a massima corrente costante. Il valore di questa corrente “I“ dovrebbe essere pari alla capacita’ della batteria espressa in Ah (Amperore) divisa per 5ore circa. Per esempio una batteria da 100Ah deve essere caricata possibilmente con una corrente massima di 20A (Amper). Tenendo presente che l'alternatore e/o caricabatteria fornisce di solito un po' meno della sua corrente nominale (di targa) si consiglia scegliere l’alternatore o il caricabatteria con corrente di targa un po' superiore ovvero fra 20-30A. Durante questa fase la tensione della batteria cresce lentamente fino a raggiungere la tensione massima impostata nel regolatore di carica. In quel momento la batteria risulta carica all’80% circa, e il regolatore del sistema di ricarica passa alla successiva fase….
Fase-Uo: a Tensione massima costante “Uo”. Per le batterie da 12V normali (con i tappi) questo valore dovrebbe essere intorno ai 14,4V. Per le batterie AGM, Gel ecc. e per temperature diverse dai 20°C il valore varia leggermente ma tralascio questi dettagli per non appesantire troppo questa nota. In questa fase 'Uo' la corrente di ricarica diminuisce gradualmente (perche la batteria sempre piu' carica comincia a “rifiutare” la ricarica aumentando la sua resistenza interna) fino a scendere al di sotto di un valore soglia pari alla capacita’ della batteria divisa per 50ore. Nel nostro esempio della batteria da 100Ah il valore soglia della corrente = 2A. Solo allora la batteria puo’ essere considerata carica al 100%.
Fase-U: Carica di mantenimento. Se, a tensione di ricarica elevata di 14,4V la corrente scende al di sotto del suddetto valore soglia, il regolatore di carica commuta ad un livello di tensione “U” piu’ basso pari a 13,7V. Mantenendo fisso questo livello di tensione la batteria puo' rimanere in carica per lungo tempo senza subire danni. Altrimenti a tensione piu' elevata la batterie si danneggerebbe nel tempo per eccesso di ricarica.

In 30anni di vita da marinai della domenica tutte le nostre batterie, scelte e gestite secondo i criteri descritti, sono durate mediamente 8-10anni.
Segue figura che illustra le 3 fasi del profilo di ricarica IUoU: il grafico superiore indica l'andamento della tensione, quello in basso l'andamento della corrente.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2011 18:37 da ASK.)
03-03-2011 09:38
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