assistenza per rialbero ....andiamo nei dettagli
#3
allora, ci provo:

L'albero è passante, è un Canclini della lunghezza complessiva di mt. 13,5, un ordine di crocette, sartie alte e basse non acquartierate, avvolgifiocco senza marca e quindi presumo realizzato dalla Canclini stessa.

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... terra.JPG][/hide]


i lavori giò fatti da me sono:

- smontaggio sartiame e rifacimento sartie nuove (da ADV), ho mantenuto gli arridatoi in coperta
- smontaggio crocette e rifacimento puntali in alluminio (mantenute le teste in plastica)
- smontaggio drizze e posizionamento testimoni, acquisto drizze nuove (crociera, in prestirato)
- sostituzione cavi elettrici: VHF con cavo RG213, antenna TV, luce di nav. a motore. Non è stato possibile estrarre i cavi luce fonda TA, rimasto al suo posto, e strumento del vento in quanto impossibile per noi togliere il coperchio in plastica che chiude la TA. rimontata una nuova luce fonda in TA (funziona) e di navigazione a motore (funziona), montaggio antenna VHF in TA
- pulizia dell'albero, lubrificazione canaletta randa, lubrificazione pulegge in TA
- acquistato barattolo Duralac 250 gr.
- preparato materiali d'uso (gomma, fascette inox e sigillanti)



Quello che devo ancora fare, e che dovrei essere in grado di fare da solo:

- collegamento elettrico alla luce illumina ponte (già messo il cavo nuovo, manca solo saldatura contatti)
- montaggio nuove drizze
- rimontaggio radar (un vecchio padellone FURUNO 1800, appena controllato e che funziona perfettamente)
- rimontaggio antenna TV in TA
- lubrificazione winches all'albero(4)

Quello che, ragionevolmente, preferirei fare con la collaborazione di un esperto:

- rimontaggio crocette con attenzione a isolamento sartiame
- montaggio sartie nuove
- rimontaggio avvolgifiocco (* - vedi note e foto)
- rialbero vero e proprio, isolamento piede d'albero e mastra, impermeabilizzazione
- eventuale assistenza collegamento elettrico post-rialbero (con elettricista)

inoltre, non ho citato la strumentazione del vento: a bordo avevo un vecchio ELCOS, non più funzionante in quanto con contatti corrosi e da buttare, idem per il cavo lasciato sull'albero e non più utilizzabile in quanto ossidato: dovrò montare sicuramente un banale segnavento, sono indeciso se acquistare o meno uno strumento (che vorrei wireless e alimentato a pannellino solare per evitare di doverci cambiare la batteria) ma non ho ancora trovato qualcosa che mi convinca e che non costi molto, per cui è probabile che per il momento non effettuerò questa spesa.

* NOTE PER L'AVVOLGIFIOCCO:

il profilo è in un pezzo unico, circa 12 mt., i pezzi che si vedono in foto li ho smontati e restaurati (disincrostati e verniciati)

[hide][Immagine: . 002.jpg][/hide]

vorrei inoltre valutare la possibilità di montare uno strallo (volante) per inferire una vela con garrocci: ho il posto di attacco sul musone di prua, a poppavia del tamburo avvolgifiocco ma non saprei come fissarlo convenientemente in TA (e qui ci deve essere il parere dell'esperto)- Questo lavoro tuttavia non è indispensabile, ci pensavo giusto che l'albero è a terra.


[hide][Immagine: . 003.jpg][/hide]

ecco, cari ADV, scatenatevi coi consigli ...

sono tutt'occhi e orecchi


grazie a tutti, Luciano

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio in fase di rialbero rebzone 6 1.324 13-06-2024, 01:13
Ultimo messaggio: spinner
  Assistenza Profurl Suncharm 2 3.095 10-10-2016, 18:03
Ultimo messaggio: cellagiorgio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)