Citazione:ADL ha scritto:
1) il match race si corre con barche uguali (ne consegue che la Coppamerica NON è match race inteso come disciplina sportiva propriamenet detta)
2) le boe si girano al contrario ovver le lasci a dritta: giri in senso orario
3) a differenza delle regate di flotta si hanno i giudici in acqua che sanzionano immediatamente per le proteste, la penalità non va scontata subito, ma in qualsiasi momento prima dell'arrivo.
4) vince chi arriva davanti. siccome le barche sono uguali, è importantissimo partire avanti e giocare in modo da costringere l'avversario a infrangere le regole: rispetto alle regate di flotta si è meno 'fair'
1 non proprio prima della coppa america non esistevano le regate one to one ma solo di flotta, la prima regata della coppa delle cento ghinee era du flotta sono stati gli americani ad introdurre il concetto di match race tra il defender e il challenger
3 se però sommi più di due penalità la terza la devi pagare subito altrimenti vieni squalificato,
Se hai una penalità da scontare e l'avversario viene penalizzato le due penalità si annullano a vicenda.
La caccia alla penalità è parte della strategia di regata a differenza delle regate di flotta che sono incidenti di percorso.