interpretazione regola 17
#16
Citazione:easy221 ha scritto:
Quesito 1: la giusta rotta è la rotta che ti porta più rapidamente in boa, che non significa che è la più breve.
Se ti ingaggi da sotto entro le due lunghezze e orzi modificando la tua rotta infrangi la 17.1, ma lui sopravvento deve rispondere alla tua orzata altrimenti infrange la 11.

Da regolamento 2009-2011 esiste solo la 17 e non più la 17.1 e 17.2...

17 SULLE STESSE MURE; GIUSTA ROTTA
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze
sottovento a una barca sulle stesse mure, essa non deve navigare sopra
la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse rimangono sulle stesse
mure ed ingaggiate entro tale distanza, salvo che essa, facendo ciò,
passi prontamente a poppa dell’altra barca. Questa regola non si applica
se l’ingaggio inizia mentre la barca al vento è obbligata dalla regola 13
a tenersi discosta.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 104 24.652 15-10-2024, 23:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 4.413 27-01-2023, 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  come si regola la randa ai laschi? ZK 138 27.879 06-09-2019, 18:56
Ultimo messaggio: ZK
  Regola 18.2b jacques-2 19 4.714 03-12-2018, 19:07
Ultimo messaggio: sailingaddict
  la regola del 50% angelo2 40 11.222 20-11-2017, 18:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regola 18 dare spazio alla boa Michele1479 37 8.938 26-12-2016, 17:08
Ultimo messaggio: tiger86
  regola 45 Sciaccalimone1 3 2.151 25-01-2016, 11:54
Ultimo messaggio: albert
  Se non c'è il trasto randa, come si regola ? ea 50 15.734 06-11-2013, 08:30
Ultimo messaggio: uloch
  Regola 55 anonimone 8 3.233 25-06-2013, 08:16
Ultimo messaggio: TNT
  regola A9 dell'appendice A sui punteggi o14 12 3.675 01-03-2013, 21:37
Ultimo messaggio: o14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: