ZK
Vecio AdV
|
Attacco stralletto in coperta
Citazione:ale07 ha scritto:
ma. la matematica è utile ma spesso eccessi teorici offuscano probabilemnte il senso pratico  aiò...
imho, in barca un attrezzista può tranquillamente per ''similitudine '' ragionare con quello che c'è già montato esistente
diametro cavi, lande, pin arridatoi ecc sulla stessa barca e confronto su altre barche.
poi se gli piace fare calcoli ben vengano ma..
posso sicuramente sbagliarmi ma imho, non credo che la vela non sia così ininfluente sul carico 
figuriamoci che io su un 31 piedi ho una landa molto simile al sistema dell'amico RMV che se non erro ha un 42 piedi (una base del T 45x90x9mm su cui poggia il verticale ribattuto e saldato a tig senza interruzione ) a me l'ha detto il mio ''pusher acciaoso'' quanto regge
io i calcoli sul momento non li ho fatti, sinceramente in questo contesto li vedo più utili al fine di ''tirare ''' e allggerire al massimo l'attrezzatura
io non ho certificato ORC , non so neache che farmene sinceramente, vado a vela in modo differente da tanti ma comune a molti
attrezzature, cambusa, vele nuove, vento, musica e canna da pesca  
bv
il giorno che deciderai di fare un figlio andrai dalla levatrice o dal prete a chiedere? 
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
05-03-2011 00:17 |
|