05-03-2011, 01:24
per la regola del tenersi discosti, io avevo perfettamente capito che tenersi discosti vuol dire far ein modo che l'altra barca se intende cambiare rotta (quindi, orzare o poggiare) debba poterlo fare senza entrare subito in contatto con me. Però, non vedo perchè io che sono sotto vento, e che quindi obbligo chi sta sopra vento a tenersi discosto qualora io decida di 'muovermi' in qualche modo, non sono invece anche libero di poter virare, ovviamente facendo in modo di passare a poppa di chi sta sopra vento, altrimenti si che violerei la regola 16.
Approfitto della presenza di un giudice come te per fare luce su questa questione, perchè la confusione è tanta, non soltanto in me ma anche negli altir giudici interpellati di persona che mi hanno dato risposte contrastanti!
Approfitto della presenza di un giudice come te per fare luce su questa questione, perchè la confusione è tanta, non soltanto in me ma anche negli altir giudici interpellati di persona che mi hanno dato risposte contrastanti!