Enrico.c ha scritto:
Citazione:....Due mondi completamente diversi....
Hai pienamente ragione.
Citazione:....Non credo sia facile fare una lista 'base'...
E' soprattutto lo stimolo di dover sempre bastare a se stessi che determina la quantità di attrezzature presenti a bordo. Per coloro che stimano di essere capaci a risolverlo, quando si presenta un problema, la prima necessità e quella di attrezzarsi al riguardo (e nel modo migliore). Dopo anni di mare con le tante anomalie che nel tempo si manifestano a bordo, si prende l'abitudine di trasferire, di barca in barca, non solo la propria esperienza ma anche tutta quella miscellanea di 'hardware' ed attrezzi che ci hanno aiutato a superare un particolare momento critico. Il risultato finale, almeno nel mio caso, ha originato l'elenco postato.
Citazione:....ci sono altri che nella cassetta degli attrezzi....
Credo sia giustificato anche questo atteggiamento....
Un buon 'manico' al timone può non essere altrettanto 'dotato' quando si tratta di 'governare' un alternatore che non ne vuol sapere.
Ne, credo, debba per questo necessariamente seguire corsi di aggiornamento sulle 'macchine elettriche', se esula completamente dalla sua sfera di interesse.
D'altro canto i nostri 'Marina' non mancano certo di tecnici qualificati e, tutto sommato, essere rimorchiati in banchina da un soccorritore più o meno occasionale non è certo il più grave dei disonori....