Citazione:sailor13 ha scritto:
ZK, mi sembra che stai esagerando.
se devi calcolare il momento raddrizzante per ogni cacata che metti a bordo, stai fresco. e non dirmi che Francesco lo fa, perchè non ci credo. Se hai lo strallo da 10, la trinchetta sarà massimo da 8, non ci piove. Anche perchè con il momento raddrizzante ci calcoli molto, ma non tutto. Al lasco o in poppa, il momento raddrizzante non conta, e non conta neanche quando la barca tutta invelata cade da un onda secca di due/tre metri. L'esperienza, o similitudine come ha detto ALe07, conta ancora parecchio...
non t'ho letto prima e mi spiace.
se conosci francesco conosci uno dei migliori in assoluto... peccato che ha poca volgia e gli piace delegare.
pero alla fine sui perini vedo che riparte sempre da quello e in generale kgm piu o meno i momenti raddrizzanti li conosce a memoria di tutte le barche.
non non mi consiglio con lui per i miei conti, ho la pretesa di farmeli da solo, e gioco molto su altri fattori, lui fa le cose che non si rompono, io le calcolo a rottura prestabilita, il mio modo e' piu calcoloso ma vedo che quando gli presento il prototipo chiede e si informa.
si sono un terrorista, ho la barca in societa da 11 anni, oggni foro, ogni applicazione, ogni cambiamento lo ha dovuto spiegare, calcolare in modo che si capisse e concordare.
all' inizio era palloso come modo ma alla lunga e' stata una bellissima esperienza.
in merito alla trinchetta se hai le volanti e se la usi come si deve, con pochissima catenaria, la sezione scopri che dipende da quanto cazzi sulle volanti e non c'entra nulla con quello che c'e' sullo strallo per diversi motivi, uno e' che se arretri il punto di mura diminuiscono sia la flessione dello scafo che la compressione dell' albero, e' un sistema meno elastico le tensioni aumentano.. se lo conosci chisdigli di quando va sui perini il fabbro a sistemare le cornici delle porte!
al lasco o in poppa la catenaria la dai fosse altro per ottimizzare il rendimento della vela, l' apparente scende... so altri i problemi magari per impedire che l' albero pompi... perdi lui, non il golfare e tantomeno lo strallo!