magicvela
Senior utente
|
Come si usa il generatore?
Il generatore, anche se di tipo portatile di solito é più potente dell'alternatore del motore, quindi la sua capacità di ricarica é migliore. Poi dipende dal generatore che hai, e dall'alternatore che hai sul motore, se unico o doppio o potenziato, basta fare due conti.
Io ricarico con il generatore attraverso il circuito del 220v per il semplice motivo che, ho un caricabatterie elettronico a due vie che mi ricarica contemporaneamente i due banchi (motore-servizi), mentre quando uso il motore, ho un ripartitore di carica elettronico a soglia che, in primis mi ricarica la batteria motore e solo dopo che questa va sopra la soglia mi ricarica il banco servizi, per cui se sei nella condizione che la batteria motore é un pò bassa devi aspettare per i servizi di aver ricaricato la prima. In più, proprio per un discorso di 'potenza' il caricabatteria mi utilizza meglio la potenza del generatore e quindi mi carica meglio e per quanto possibile, più velocemente le batterie.
Io mi porto un semplicissimo generatore a 2 tempi da 800W di picco e 600W continui, tipo VALEX per intenderci, é piccolo e consuma poco, ed é leggero, se mi capitasse un bell'honda a valigetta da almeno 500W lo cambierei, ma cmq va benissimo, tra l'altro non puzza neanche tanto e lo metto dappertutto. Quando lo accendo lo metto a poppa e collego un tubo che resiste alla temperatura della marmitta di scarico per farlo scaricare in acqua. Mi trovo benissimo ed il rumore contenuto, con un 4 tempi insonorizzato sicuramente sarebbe ancora più silenzioso. Di sicuro non lo accendo di notte, ma per le 2 o 3 ore che deve essere utilizzato in una giornata per la ricarica va benissimo. Ti assicuro, (l'ho provato) che in rada basta allontanarsi qualche decina di metri per non sentirlo più per cui in un'ancoraggio normale non troppo ravvicinato non rompi le scatole a nessuno.
Io per sicurezza preferisco averlo sotto mano che nel gommone. Quando é acceso preferisco poterlo controllare. ciao
Magic
|
|
07-03-2011 22:56 |
|