Citazione:mckewoy ha scritto:
ricapitoliamo per herr professor zak che non sa leggere i thread ed allora gli facciamo il bignami e la spiega.
sul mio albero ci sono:
sia lo strallo di prua ( detto anche strallo ) che lo strallino strutturale ( detto anche baby stay ) che lo strallo di poppa ( detto anche paterazzo )
sia le sartie alte che le sartie basse. esse sono fissate a lato dell'albero ai rispettivi attacchi con perno e coppiglia. i rispettivi attacchi sono fissati ad un asse da 12 passante l'albero da 20 cm da parte a parte.
il baby stay è fissato tramite una 'cravatta di piattina di acciaio' all'asse passante all'altezza della crocetta. vedi foto 2 ed ad una landa saldata in coperta alla fine della tuga. vedi foto 3
la trinketta sarà fissata tramite una 'cravatta di piastrina di acciaio' all'asse passante in testa d'albero. vedi foto 1 ed a una bitta ottenuta con tubo zincato per idraulica da 3/4'. vedi foto 3 e foto 4.
la trinketta verrà issata utilizzando la drizza dello spy il cui attacco si vede fuoritutto nella foto 1
detta trinketta utilizzerà per le scotte, lo stesso binario in uso per il genoa e, volendo, sarà armata all'interno delle sartie utilizzando i tientibene. foto 5
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
capito mi hai??
Approfitto di questo 3d per alcune precisazioni, a poppa c'è il paterazzo e non lo strallo di poppa, chi lo chiama così, lo fa per dstinguerlo dallo strallo di prua, che si chiama così solo quando c'è anche lo strallo di trinchetta, altrimenti si chiama solo strallo. Come detto quello di poppa è il paterazzo.
Pignolo?