08-03-2011, 20:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011, 20:47 da kermit.)
Citazione:magicvela ha scritto:Caro Magicvela, chi ti parla ha un 12 metri attrezzato (solo d'estate con un pannello fotovoltaico da 75 watt) e 400 Ah di batterie per i servizi. Da quello che vedo sono tra gli ADV che fanno in assoluto più rada e navigazioni a vela durante l'anno, ho anche un dissalatore, quando sono in crociera in porto ci vado raramente, ti confesso che non ho mai sentito il bisogno del generatore.
Il generatore di solito serve solo ad una cosa, non so tu per cosa lo usi. Io su un 9 mt non mi istallo di sicuro un generatore fisso ma su un 12 potrei pensarci, sopratutto se l'uso che faccio della barca é spesso fuori dai porti con la colonnina della corrente e con sonte lunghe in baia o con navigazione sotto vela lunghe. E continuo a non capire i problemi di vario tipo.
Dico anche che tra i velisti che ho incontrato per mare quelli più in gamba e giramondo non lo avevano mai, ma avevano al 99% un pannello solare (alcuni con l'eolico), mentre quelli più incapaci avevano generatori spesso collegati male e rumorosi e in larga parte con impianti elettrici in barca non a punto ed anche con conoscenze elettriche assai scarse