Citazione:magicvela ha scritto:
Kermit il rendimento a mq di un solare é ben noto basta andarlo a cercare sul web senza fare tanta fatica,al di la della bella teoria ecologica e dei valori nominali delle targhette la realtà é ben diversa e lo sa bene chi si fa i conti dei consumi energetici veri. Quanto alla poca esperienza ti lascio volentieri con le tue convinzioni. Io da elettronico con i conti alla mano ti ripeto che anche ottimizzando con 75W non vai da nessuna parte a meno che non consumi. Poi se ci mandi avanti utenze per meno di quella potenza allora perfetto, ma il frigo non lo usi però, perché solo quello in circa 10 giorni ti manda a zero il tuo bel pacco batterie servizi, e il frigo di solito si ferma prima che le batterie sono a zero se l'impianto é fatto bene. L'energia, se non la tiri fuori da qualche altra parte, vuol dire che il frigo non fredda,e oltre quello non usi niente altro di elettrico, oppure hai molto più di 75W di pannelli. Ammettilo che ogni paio di giorni fai almeno qualche oretta di motore, oppure almeno una volta a settimana ti fermi in marina e ti attacchi in banchina, non so tu ma a me i miracoli non mi riescono.
P.S. i 75W sono nominali sulla targhetta ma in uso le cose cambiano molto poi se ne vogliamo parlare sono disponibilissimo a farlo, siamo qui apposta per approfondire le questioni mica per altro. Ciao
E' stancante ripetere sempre le stesse cose e comunque pazienza, ognuno è libero di portarsi il generatore che vuole. Vedi la foto e guarda a che ora è stata fatta considera che 2 ore prima gli A erano quasi il doppio.
Sono sicuro che un giorno che proverai un bel pannello solare ben installato ed ottimizzato la tua barca per i consumi (frigo compreso) ti ricrederai.
Ciao
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .